Sono nato a Monza nel 1965.
Ho iniziato ad approcciarmi alle materie umanistiche frequentando per cinque anni dei corsi di comunicazione, ascolto e counselling organizzati da associazioni culturali.
L’interesse crescente per la materia mi ha spinto nel 2010 ad iscrivermi alla Scuola di Counselling “Sintema” ad indirizzo psicopedagogico. Mi sono sperimentato in progetti pratici di tirocinio, alcuni dei quali nelle scuole a contatto con i ragazzi. In particolare, essendo dislessico, tramite l’Associazione Italiana Dislessia, ho partecipato per un anno scolastico ad un progetto di doposcuola per bambini dislessici. Ciò ha dato vita alla stesura della tesi di diploma intitolata:“Dislessia a Scuola, Counselling come sostegno”, un lavoro lungo ed impegnativo che mi ha aiutato a ripercorrere il mio vissuto scolastico con una diversa prospettiva. Terminata la scuola ho sentito l’esigenza di continuare la mia formazione nell’ambito sistemico e mi sono iscritto alla Scuola di Life Counseling “Academy” dove sto terminando il secondo anno ed ho concluso il Master. Dal 2016 sono iscritto al”Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti”.

CHI È IL COUNSELLOR
“Il Counsellor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé”.

FILOSOFIA DEL COUNSELLING
Il counselling è una relazione di aiuto disciplinata dalla Legge n. 4 del 14/01/2013 che muove ”dalla ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving” (www.cncp.it)

Il Counselling è un momento che dedichiamo a noi stessi
per prenderci cura di quella parte dolente che disturba la nostra quiete.
Il disegno onirico è uno strumento che ci consente di contattare quella parte di noi
che racchiude in sé un’immensa saggezza e diviene manifesta tramite colori, forme e simboli.

Formazione

2010 – 2015 “Scuola di Counsellig Professionale”, Sintema, Bergamo.
Tesi di diploma:”Dislessia a Scuola, Counselling come sostegno”.
dal 2016 “Scuola di “Life Counseling”, Academy, Vicenza; iscritto al secondo anno.
2018 Master: “Il colloquio individuale con il disegno onirico”, Academy, Vicenza.

Contatti

Tel.+39 393 5127727
e-mail: marrocco.ma@gmail.com